Qᴜᴀɴᴅᴏ ʀɪᴄᴏʀʀᴇʀᴇ ᴀʟʟᴀ ᴛᴇʀᴀᴘɪᴀ ᴅᴇʟ ᴅᴏʟᴏʀᴇ?
🔎Il dolore è un sintomo e, come tale, indica che qualcosa non funziona come dovrebbe.
In caso di dolore cronico, il sistema nervoso è sottoposto a dei condizionamenti che rendono il dolore percepito sproporzionato rispetto al motivo che l’ha scatenato, questo rende il dolore non più un sintomo, ma una vera e propria malattia.
👉La terapia del dolore, o antalgica, è la branca della medicina che indaga e tenta di risalire alle cause, ai meccanismi biomeccanici e chimici che provocano il dolore cronico.
È un approccio medico volto alla cura del sintomo di dolore, possibile mediante la somministrazione farmacologica, in funzione di alleviare il dolore e restituire una miglior qualità della vita, altrimenti compromessa.
🎯Questo tipo di trattamento riguarda svariate tipologie di pazienti caratterizzati da un dolore cronico, persistente, per il quale la riabilitazione non è più sufficiente: colpiti da una sintomatologia dovuta ad un intervento chirurgico, o ad una dovuta a una patologia cronica (anche oncologica), oppure ancora dovuta a patologie degenerative o compressive, come l’artrosi.