ᴄᴀʀʙᴏɪᴅʀᴀᴛɪ, ꜰɪʙʀᴇ, ᴠɪᴛᴀᴍɪɴᴇ ᴇ ᴘʀᴏᴛᴇɪɴᴇ : facciamo il punto
🎯Un’alimentazione corretta e bilanciata ha l’obbiettivo di apportare tutti i nutrienti necessari ad un buon funzionamento dell’organismo, per questo motivo deve essere il più varia possibile.
Cerchiamo di fare chiarezza sui nutrienti e in che modo vanno integrati nella nostra dieta.
Esistono 2 grandi categorie in cui i cibi vengono suddivisi:
1️⃣ ᴍᴀᴄʀᴏɴᴜᴛʀɪᴇɴᴛɪ, comprendono carboidrati, proteine e grassi.
2️⃣ ᴍɪᴄʀᴏɴᴜᴛʀɪᴇɴᴛɪ, ovvero vitamine e sali minerali, che non forniscono calorie, ma sono indispensabili per l’organismo.
🍝ᴄᴀʀʙᴏɪᴅʀᴀᴛɪ: rappresentano la fonte principale di energia, potremmo definirli “benzina” per l’organismo.
A loro volta si dividono in carboidrati semplici e complessi:
👉I carboidrati semplici, sono gli zuccheri o i prodotti derivanti da farina bianca, che vengono assorbiti dall’organismo molto velocemente, aumentando rapidamente il livello di zuccheri nel sangue (glicemia).
👉I carboidrati complessi, invece, hanno bisogno di più tempo per essere metabolizzati e sono costituiti da fibre ed amido, i quali vengono rilasciati lentamente durante la digestione, in modo che assicurino nutrimento all’organismo.
🍳ᴘʀᴏᴛᴇɪɴᴇ: contengono gli aminoacidi, che sono fondamentali per lo sviluppo e la conservazione dell’organismo, in quanto le proteine sono la struttura base costituente le cellule. Questo nutriente rappresenta una grande fonte energetica ed è contenuto in alimenti di origine animale come latte, yogurt, formaggio, uova, pollame, carne e pesce.
🥩ɢʀᴀꜱꜱɪ: si tratta di composti fondamentali per la produzione di energia, il trasporto e l’assorbimento di altri nutrienti liposolubili; proteggono e sostengono gli organi vitali e mantengono una temperatura corporea stabile.
Distinguiamo grassi saturi ed insaturi:
👉Grassi saturi: risultano più difficili da metabolizzare per l’organismo, accumulandosi nel sangue ed aumentando il livello di colesterolo, fattore che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
👉Grassi insaturi: aiutano a mantenere le cellule sane; li troviamo nelle olive e nell’olio di oliva, nel pesce azzurro, nel salmone e anche nella frutta secca.
🥦ꜰɪʙʀᴇ ɴᴀᴛᴜʀᴀʟɪ: frutta, verdura, pane integrale, cereali, anche quelli della colazione, frumento, frutta secca sono fonte di fibre, che non vengono assimilate dal corpo, ma hanno un ruolo fondamentale nel processo di digestione, in quanto danno un senso di sazietà precoce e aumentano il volume delle feci.
🍊ᴠɪᴛᴀᴍɪɴᴇ: insieme eterogeneo di sostanze chimiche, indispensabili per i processi metabolici, anche se non rappresentano una fonte di energia per l’organismo.
Se sei curioso di saperne di più su come mantenere sempre un’alimentazione corretta ed equilibrata, lasciati consigliare dai nostri specialisti dell’alimentazione.