All’interno dei capillari, oltre al passaggio di sangue, avvengono degli scambi fondamentali, che permettono ai vari tessuti di ricevere ossigeno ed eliminare sostanze di rifiuto.
Si tratta di piccoli vasi sanguigni, la cui fragilità e conseguente rottura sono piuttosto comuni e possono dipendere da diversi fattori, tra cui predisposizione genetica, alterazioni ormonali e deficit nutrizionali.
La rottura dei capillari può causare dei fastidiosi inestetismi come macchie emorragiche, soprattutto sulle gambe e sul viso.
Grazie a questi accorgimenti è possibile prevenire e contrastare questa spiacevole condizione:
- Innanzitutto è importante curare l’alimentazione, così da rinforzare la struttura dei vasi sanguigni; si consiglia l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina C come arance, kiwi, spinaci e broccoli oltre che i frutti di bosco, ad alto contenuto di antiossidanti.
- Eseguire attività fisica regolarmente è un altro punto volto alla prevenzione; anche solo una passeggiata di un paio di chilometri andrà a riattivare la circolazione delle gambe.
- Evitare indumenti troppo aderenti per non ostacolare il normale flusso del sangue.
- Evitare di esporsi per troppo tempo al sole o a lampade abbronzati, che possono provocare il surriscaldamento della pelle dilatando i capillari e favorirne la comparsa.
E’ comunque possibile rivolgersi ad uno specialista flebologo per avere una valutazione della circolazione periferica, diagnosi ed eventuale trattamento.