Programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero e della mammella
Il nuovo test HPV, il Pap-test per il collo dell’utero e la mammografia per la mammella sono gli esami di screening preventivo consigliati alle donne che si trovano nelle fasce d’età più a rischio di ammalarsi di questi tumori.
Grazie a questi esami si può avere una diagnosi precoce che permette di intervenire tempestivamente con le cure necessarie.
Il nuovo test HPV è consigliato alle donne tra i 30 e i 64 anni (da fare ogni 5 anni)
Il Pap-test è consigliato alle donne dai 25 ai 29 anni (da fare ogni 3 anni)
La mammografia è consigliata ogni anno alle donne tra i dai 45 ai 49 anni e ogni due anni alle donne dai 50 ai 74 anni.
HPV test e Pap-test
Il Pap-test è un esame citologico non doloroso, che consiste in una delicata raccolta di cellule dal collo dell’utero con una spatola e uno spazzolino; il materiale viene successivamente analizzato al microscopio.
Il test HPV è un tipo di esame simile: il prelievo è semplice, non doloroso e dura pochi minuti. Il materiale prelevato viene esaminato in laboratorio per la ricerca del papilloma virus umano (HPV). Questo tipo di prelievo permette di effettuare anche l’eventuale Pap-test nel caso il test HPV sia positivo. In caso di test HPV positivo, se il Pap-test risulta negativo si consiglia di ripetere il test HPV dopo un anno, poiché sappiamo che la maggior parte delle infezioni scompare spontaneamente entro 1-2 anni.
Se il Pap-test dovesse mostrare alterazioni o dubbi, concorderemo gli ulteriori accertamenti diagnostici da effettuare.
Se il test HPV è negativo si consiglia di effettuare di nuovo lo screening dopo 5 anni. La ricerca scientifica ha dimostrato che questo intervallo è quello più efficace. La ripetizione del test HPV dopo un periodo di tempo inferiore ai 5 anni può comportare trattamenti inutili.
Sottoporsi a questo tipo di test screening è importante perché l’eventuale tumore che va a rilevare, ossia il tumore del collo dell’utero, si sviluppa molto lentamente e non è riconoscibile con una normale visita ginecologica.
Nonostante non dia segno né sintomi della sua presenza, se non viene individuato e curato precocemente diventa pericoloso.
Secondo ciò che ha dimostrato la ricerca scientifica il test HPV per le donne tra i 30 e i 64 anni è ancora più efficace del Pap-test.
Si consiglia comunque, per le donne tra i 25 e i 29 anni, di eseguire il Pap-test che rimane il test principale più efficace in questa fascia d’età in quanto l’infezione da HPV è molto frequente ma scompare spontaneamente nell’80% delle donne.